ISCRIZIONI A.S. 2024-2025
Alcune indicazioni utili agli studenti delle classi III medie e alle loro famiglie, per l’iscrizione alle prime classi del nostro Istituto
Quando iscriversi?
Apertura Iscrizioni:18Gennaio 2024 (ore 8)
Chiusura Iscrizioni: 10 Febbraio 2024 (ore 20)
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Come iscriversi
Le iscrizioni costituiscono, com’è noto, la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione dal M.I.M. la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
I
genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari,
tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno
della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità
Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei
Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and
Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni
essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta
l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita,
residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta
formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale
prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande
offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In
subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il
medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024
coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della
religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse
tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo
paragrafo 11.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma
Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app
IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti
la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della
domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma
Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la
pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e
tramite posta elettronica.